Piazza Statuto è una delle più importanti piazze della città di Torino. Si trova nel centro della città, ha forma rettangolare ed è circondata dai portici alti tipici del capoluogo piemontese.
È collegata al resto della città grazie alla Metropolitana (fermata XVIII Dicembre), a numerose linee autobus del trasporto pubblico e ai servizi di Bike e Car sharing, che permettono di raggiungerla e di ripartirvi comodamente. Sono presenti numerosi Ristoranti, Pizzerie e Fast Food, così come altri servizi essenziali quali banche, farmacie e bar-tabacchi.
Da Piazza Statuto si diramano numerose vie e corsi principali della città di Torino: Corso Francia, il corso rettilineo più lungo d’Europa, e Via Garibaldi, la via pedonale più famosa di Torino.
Al centro della piazza si trova un grande monumento: la fontana del Traforo del Frejus, una struttura piramidale costituita da grandi pietre originarie del Traforo del Frejus con in cima la figura di un Genio Alato che porta sul capo una stella a 5 punte.
La storia di questo monumento, e della piazza in generale, si mescola con le leggende della Torino Magica, in particolare relativamente all’esoterismo e alla magia nera. La Piazza viene infatti considerata come una delle punte del triangolo della magia nera insieme a due luoghi nelle città di Londra e San Francisco. Secondo altre credenze, il monumento di Piazza Statuto sarebbe in realtà niente meno che una delle porte di accesso all’Inferno.
3 minuti a piedi da Juvarra House
Bar, Tabacchi, Banca, Abbigliamento, Ristorazione, Fast Food, Farmacia, Taxi, Bike & Car Sharing
Piazza Statuto, Torino